3 dei tanti eventi di Berlino

5 (100%) 1 vote[s]
Mentre alcune persone vogliono solo oziare, vivere la vita notturna e mangiare ottimo cibo, altri frequentare eventi e luoghi culturali, altri invece cercano occasioni di svago proposti da eventi musicali, artistici, sociali o di tradizione. Se sei una persona che è più simile a quest’ultimo tipo e sei in viaggio verso Berlino, la capitale della Germania, allora si dovrebbe prendere in considerazione e orientare la pianificazione del viaggio, sulla base del tipo di eventi e festival che si svolgono a Berlino. Berlino è una città che è sede di una quantità impressionante di festival, eventi e sfilate nel corso di ogni anno. Non solo ci sono molti eventi che si svolgono, ma la città è conosciuta per la presenza anche di diversi festival. Se vi state chiedendo se la città ha qualcosa di adatto alle vostre preferenze allora ecco una lista di  3 eventi tra i più importanti che si svolgono a Berlino durante l’anno.

1. Il festival del cinema di Berlino:

Il festival del cinema di Berlino è conosciuto in tutto il mondo per essere l’evento più importante in tema di film e cinematografia, insieme ad altri festival internazionali di film quali Cannes e Venezia. In effetti, la Berlinale, come è noto a livello locale, è il più grande festival cinematografico internazionale al mondo per quanto riguarda le presenze. Sugli schermi del festival vengono proiettati circa 400 film, di cui 20 finalisti che competono per i premi famosi, l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento. Inoltre, il festival del cinema vede più di 270.000 biglietti venduti e più di 500.000 accrediti.

2. Fete de la Musique: La Fete de la Musique è una festa che si celebra contemporaneamente in oltre 120 paesi del mondo. Il festival è una celebrazione della musica come forma d’arte. Durante il festival, ci sono numerosi concerti di musica gratuiti tenuti in diverse sedi a Berlino e artisti dilettanti sono incoraggiati e persino invitati a suonare per le strade. La Fete de la Musique è, in effetti, un grande evento che si propone di promuovere la musica di tutti i generi. Il festival si svolge il 21 giugno ed è stato fatto la prima volta nel 1981 in Francia.


3. Oberbaumbrücke Festival:

 

Il Festival Oberbaumbrücke prende il nome dal ponte a due piani nel quale esso si svolge. Il ponte Oberbaumbrücke, di per sé, è un’opera meravigliosa di architettura. Il Festival Oberbaumbrücke è l’ideale per chi apprezza l’arte di ogni genere perché celebra tutti i suoi generi. Questo evento è caratterizzato da ballerini di tango con spettacoli pubblici, artisti di basso profilo e artisti di alto profilo che vendono le loro creazioni ed è presente una tela molto grande dove si può pure contribuire con il proprio capolavoro o scarabocchio che si voglia. Il ponte riveste un posto importante anche nel costume locale perché qui si svolge ogni anno la tradizionale “battaglia dell’acqua”, emblema dello spirito ribelle del quartiere. A partire dal 1998 è stata infatti riproposta la manifestazione (risalente al 1920) nella quale i giovani dei due quartieri si confrontano amichevolmente lanciando gli uni contro gli altri frutti marcescenti e altri oggetti non pericolosi. L’origine della tradizione è ignota, ma ciò che conta… è partecipare. Con nomi che fanno il verso ai gruppi rivoluzionari degli anni Settanta, come la Wasser Armee Friedrichshain (WAF), ogni “esercito” deve difendere il ponte cercando di respingere l’invasione avversaria. Recentemente l’evento è stato il soggetto di un film, Die Wasserschlacht (la guerra dell’acqua), che ha cercato di ricostruire le origini di questa tradizione. Nel 2007 l’opera ha ricevuto la nomination al concorso Berlin Today Award ed è stata presentata al Festival di Berlino.Dal novembre 1994 il ponte riveste un ruolo importante per la viabilità automobilistica e della metropolitana. Il suo restauro, durante il quale è stato anche realizzato il viadotto di collegamento ferroviario firmato da Santiago Calatrava, è costato alla città di Berlino oltre 100 milioni di euro.

 

 

Berlino è una città che ha molti altri festival riguardanti l’arte e la religione ai quali si può prendere parte, a patto di pianificare la vostra visita in modo tale che essa coincide con questi eventi, naturalmente.

Questo è solo un appunto per evidenziare 3 dei tanti eventi che si svolgono in questa stupenda città, durante tutto l’anno.

Fonte Autore: Gaizka Pujana

Related posts

Leave a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image