Il taccuino degli eventi e dei divertimenti berlinesi

5 (100%) 1 vote[s]

Un promemoria annuale degli eventi a Berlino.

La vita notturna non si ferma mai a Berlino. Questa città attira un gran numero di turisti, molti dei quali cercano night-club, molti altri, invece, arene più tradizionali che sono pregni di cultura ed arte.

Festività nazionali

1 ° gennaio (Capodanno)
Fine di marzo o all’inizio di aprile – Venerdì Santo / Domenica di Pasqua / Lunedi di Pasqua
1 ° maggio (Festa del Lavoro)
All’inizio di maggio – Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua
Maggio / giugno – Pentecoste / Pentecoste Domenica e Lunedi
3 ottobre (Giorno dell’Unità tedesca)
25 dicembre (Natale)
26 dicembre (Santo Stefano / Santo Stefano)

(Se il giorno di Natale, Santo Stefano o Capodanno cade di Sabato o Domenica, il giorno della settimana prossima diventa un giorno festivo).

Qui andiamo ad elencare una serie di appuntamenti che durante l’anno si svolgono in questa magnifica ed affascinante città.

Calendario delle Feste e Manifestazioni 2011 / 2012

Gennaio

Capodanno / giorno – ci sono celebrazioni in tutta Berlino per accogliere il nuovo anno
Run di Capodanno – 1 ° gennaio, questo 2,5 miglia / 4 km scendono Unter den Linden inizia dalla Porta di Brandeburgo alle 12:00 e benefici UNICEF
Mostra d’arte – primi di gennaio, concentrandosi su Ernst Ludwig Kirchne, un rappresentante importante di espressionismo tedesco, al Museo Bruke, Bussardsteig 9
Settimana Verde – metà gennaio, la mostra popolare per agricolo, alimentare e ortofrutticolo industrie con più prodotti freschi, piatti regionali, birra e vino, presso il centro fieristico / ICC Berlin
Gara Ciclismo sei giorni – la fine di gennaio, questo evento popolare indoor cycling è seguita da oltre 70.000 spettatori e si svolge presso l’Arena di Berlino (Tempodrom), Paul Heyse Strasse.

Febbraio

International Festival Of Media Art– all’inizio di febbraio, presso la Haus der Kulturen der Welt.

Late Night presso i Musei (Lange Nacht der Museen) – All’inizio di febbraio, oltre 90 musei rimangono aperti fino a mezzanotte (od oltre), con numerosi concerti, conferenze e feste.

Berlinale International Film Festival – inizio a metà febbraio, questo è uno dei festival europei più importanti di cinema con famosi registi e attori. Gli eventi principali si svolgono a Potsdamer Strasse 5, e ci sono molte proiezioni nei cinema in tutta la città.

Marzo

ITB Berlino – metà di marzo, questo evento popolare è diventato uno degli eventi leader a livello mondiale per il settore viaggi-turismo-commercio e spettacolo e si svolge presso il polo espositivo / ICC Berlin
Maerz Musik Festival – metà marzo, con concerti nel Konzerthaus (Gendarmenmarkt 2), la Philharmonie (Herbert von Karajan Strasse 1) e altri luoghi.

Aprile

Art Exhibit – primi di aprile, con sculture provenienti da India, presso il Museo di arte indiana, Takustrasse 40.
Exhibit – primi di aprile, mostra storica sulle Stalingrado in lingua tedesca, presso la Deutsch-Russisches Museum, Zwieseler Strasse 4 / Ecke Rheinsteinstrasse.

Maggio

Opere – inizio maggio, alle Komische Oper, Behrenstrasse 55-57
Evento Annuale Teatro Berlino (Theatertreffen) – inizio a metà maggio, il festival teatro attrae aziende leader di tutta Europa. Si svolge presso la Haus der Berliner Festspiele, Schaperstrasse 24 e altre sedi.

Tennis – inizio a metà maggio, il l’Open tedesco delle donne a LTTC Rot-Weiss Berlin, Gottfried von Cramm Weg 47-55, Zehlendorf, con molti tennisti top-ranking professionisti.
Festival della Danza – tutto maggio, il Balletto dell’Opera tedesca di Berlino presenta una stagione ricca di anteprime e spettacoli alla Deutsche Oper, Bismarckstrasse 35.

Giugno

Opere – inizio a metà giugno, alla Staatsoper, Unter den Linden 5-7.
Carnevale delle Culture (Karneval der Kulturen) – primi di giugno, situato nel quartiere di Kreuzberg, circa un milione di persone partecipare a questa emozionante fiera di strada, sfilata e festa
Festival di Berlino, Gay e Lesbiche – metà giugno, festa di strada che si allarga nella Nollendorfplatz.
Concerto – tutto giugno, la Filarmonica di Berlino suona alla Philharmonie, Herbert von Karajan Strasse 1.
Christopher Street Day (CSD) – fine giugno, gay e lesbiche pride, che termina alla Siegessäule di Tiergarten.
Festival Corale tedesco – in varie sedi.

Luglio

Opere – primi di luglio, alla Deutsche Oper, Bismarckstrasse 35.
Danza – primi di luglio, Il Balletto del Staatsoper Unter den Linden alla Staatsoper Unter den Linden 7 e anche in altre sedi.
Concerti – primi di luglio, al Konzerthaus di Berlino, Gendarmenmarkt.
Love Parade – metà luglio, con circa un milione di partecipanti e spettatori, questa sfilata emozionante e vivace include molti carri allegorici di grandi dimensioni e si svolge lungo Strasse des 17 Juni a Tiergarten.

Agosto

Festival della Birra – primi di agosto, presso Strasberger Platz, con 200 fabbriche di birra diverse in rappresentanza di oltre 75 paesi e più di 1.500 diversi tipi di birra.
ISTAF Track and Field Meet – metà a fine agosto, questo storico evento attrae molti atleti di punta ed è tenuto al Friedrich-Jahn Sportpark-
Late Night presso i Musei (Lange Nacht der Museen) – fine agosto, oltre 90 musei rimangono aperti fino a mezzanotte (ed oltre), con numerosi concerti, conferenze e feste.
Tanz im August – metà a fine agosto, un festival internazionale di danza con vari eventi che si svolgono al Teatro Hebbel, Stresemannstrasse 29, Berlin-Kreuzberg e altri luoghi della città.
Opere – fine agosto, alla Deutsche Oper, Bismarckstrasse 35.
Heimatklange – per tutto agosto, la world-music festival si svolge a Tempodrom, Askanischer Platz 4, Kreuzberg.

Settembre

International Electronics Fair – primi di settembre, che si tiene ogni due anni presso il centro espositivo / ICC di Berlino, questo evento popolare mostra le più recenti innovazioni elettriche e dell’elettrotecnica.
Literaturfestival Berlino – la metà di settembre, questo è uno dei più grandi festival di libri del mondo e si svolge in varie sedi nel centro della città.
Maratona di Berlino – fine settembre, con oltre 35.000 corridori, la corsa inizia a BRADENBURG Gate e il percorso attraversa molte delle migliori attrazioni della città.

Ottobre

Art Forum Berlin – All’inizio di ottobre, si terrà presso il complesso fieristico / ICC Berlin, con oltre 100 gallerie internazionali che espongono e vendono per lo più arte moderna.
Giorno dell’Unità tedesca (Tag der Deutschen Einheit) – 3 ottobre, festa nazionale tedesca con molte celebrazioni intorno alla città.

Novembre

JazzFest – primi di novembre con molti artisti jazz di fama internazionale, concerti ed esecuzioni in varie sedi in tutta la città.
Festwochen – primi di novembre, con spettacoli musicali e teatrali, letture di libri, anteprime di film e mostre d’arte in molti luoghi diversi della città.
Giornate culturali ebraiche (Kulturtage Jüdische) – in varie sedi in tutta la città.

Dicembre

Mostra di Architettura – primi di dicembre, con molti progetti interessanti, al Palazzo Vecchio, Museo Ebraico di Berlino, Lindenstrasse 14/09.
Mercatini di Natale – tutto dicembre, molti mercati per la città vendono prodotti natalizi, i mercati più importanti sono la Chiesa della Rimembranza, in tutto il Opernpalais sulla Unter den Linden, ad Alexanderplatz e di fronte alla Rathaus Schöneberg – di solito solo nei fine settimana.
Vacanze di Natale – 25 / 26 dicembre, giorni festivi.
Silvester in Berlin – 31 dicembre festeggiamenti di Capodanno in tutta la città, tra cui una grande festa di strada tra la Porta di Brandeburgo e la Siegessäule.

Concerti
Berlino è una grande città per la musica dal vivo. Durante la notte è possibile trovare di tutto, rock, pop, jazz o blues, tradizionale, country, o folk. Concerti di musica e danza si svolgono in molte delle sedi a Berlino, tra cui teatri, chiese, club e stadi, dove performer internazionali suonano spesso. Concerti all’aperto sono spesso presenti presso il Waldbühne, Am Glockenturm, vicino allo Stadio Olimpico e  molti altri concerti rock più importanti hanno luogo presso Columbiahalle, Columbiadamm.

La famosa Berlin Philharmonic Orchestra si esibisce nella grande Philharmonie , Herbert-von-Karajan-Strasse 1, e anche la Kammermusiksaal der Philarmonie, all’interno del locale, che ospita strumentisti da camera, solisti e orchestre di piccole dimensioni. Uno dei luoghi più eleganti di Berlino per la musica classica è la Konzerthaus di Berlino, Gendarmenmarkt 2, che ospita la Berliner Sinfonie-Orchester. La Casa dell’Opera di Corte è stata costruita nel 1741 ed è il luogo principale per l’opera per il balletto e anche numerosi concerti.

Teatri
Ci sono diversi teatri nella città che producono una vasta gamma di produzioni, che vanno dal tradizionale al genere del 20 ° secolo con pezzi più moderni e contemporanei.
Alcuni indirizzi sono il Deutsches Theater und Kammerspiele, Schumannstrasse 13A, per il neo-barocco, la Berliner Ensemble, Bertolt-Brecht-Platz 1 e la Volksbühne am Rosa-Luxemburg-Platz, Linienstrasse 227.

Cinema
Ci sono oltre 100 sale cinematografiche nella città di Berlino e le nuove pellicole e produzioni sono spesso proiettati in versione originale inglese con sottotitoli in tedesco. In tutta la città le uscite dei film settimanalmente sono pubblicizzati su manifesti. In estate, alcuni film sono proiettati all’aperto in Hasenheide Volkspark e al Waldbühne, vicino allo Stadio Olimpico, e questo rappresenta un evento ed un’occasione di incontro popolare degli abitanti della città.

Vita notturna
Berlino è senza dubbio una delle città europee più vivaci. Il lato orientale della città è dove si possono trovare la maggior parte delle occasioni e dei locali, ma ovunque ci sono bar e caffè ma quì in questa metropoli più che in qualsiasi altra città europea, luoghi di intrattenimento e locali di ogni genere aperti di 24 ore su 24. Ci sono molti buoni posti per iniziare la serata, tutti come i numerosi bar con un’atmosfera accogliente. Si deve avere almeno 18 anni per entrare nei bar della città e locali notturni ma in genere hanno solo una piccola riserva di ammissione, normalmente non hanno alcuna restrizione con codici abbigliamento e modi di vestire e non ci sono orari fissi di chiusura. Vi sono anche molti casinò, sale da gioco d’azzardo, nella città ma che richiedono l’ identificazione all’ingresso, come un passaporto od un documento d’identità per poter essere autorizzati a giocare.

Autore: Redazione


Related posts

Leave a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image