BERLINO SENZA BARRIERE

5 (100%) 1 vote

La Berlino per Disabili

La capitale tedesca presta una particolare attenzione ai problemi delle persone disabili e la città offre strade e mezzi pubblici ben attrezzati per ovviare alle problematiche delle persone diversamente abili.
A Berlino esistono molte associazioni e centri che si dedicano alle persone disabili, offrendo servizi e altro nel pieno rispetto delle loro esigenze.

I marciapiedi e le strade berlinesi

Il passaggio delle sedie a rotelle, carrozzelle o dei mezzi elettrici per disabili non è affatto impedito sui marciapiedi delle strade di Berlino in quanto essi sono realizzati per permettere un agevole passaggio ad ogni tipo di ausilio per la persona diversamente abile.

Metro e stazioni

Gli ascensori utili per permetteri ai disabili di raggiungere facilmente le carrozze dei treni, sono presenti nella maggior parte delle stazione ferroviarie oltre che in quelle della metropolitana. I portatori di handicap hanno facile accesso su tutti i treni della U-Bahn e della S-Bahn di Berlino. Viaggiando in U-Bah, il primo vagone avrà la rampa per l’accesso che puntualmente viene posizionata dal conducente del treno.  Se si viaggia in S-Bahn sarà, invece necessario, semplicemente informare il responsabile della stazione prima dell’arrivo del treno.

Mezzi pubblici su gomma (Bus, autobus)

Gran parte degli autobus di Berlino è fornita di ausili per l’accesso ai disabili esponendo un chiaro ed evidente logo con una sedia a rotelle.

 

Enti e Associazioni per disabili
Berliner Behindertenverband e V

Per tutti i visitatori disabili di Berlino il riferimento per ricevere aiuto e informazioni è il Berliner Behindertenverband e V che è un ente di beneficienza preposto a tale missione.
Orario apertura: 11.30 – 17.30, dal mercoledi al venerdi Tel.: 030.204.38.47

Uffici – Landesamt

Informazioni ai disabili e agli anziani sono possibili reperirle presso l’ufficio regionale per la salute e la sicurezza pubblica di Berlino che è un valido riferimento anche e soprattutto per i giovani disabili, tel.: 030.26.54.24.03
Servizio per disabili e anziani, tel: 030.859.40.10

Servizio di noleggio sedie a rotelle, carrozzelle e ausili per disabili

Il noleggio di sedie a rotelle, carrozzelle o altro tipo di ausilio per disabili è un servizio offerto dal Landesamt, l’uffico regionale per la salute e la sicurezza pubblica di Berlino. Il numero per le prenotazioni è: 030.204.38.47

Non vedenti e turisti con problematiche visive

I servizi idonei ai turisti non vedenti sulle località e luoghi della città, sono offerti dall’associazione caritatevole di Berlino Allgemeiner Blinden- und Sehbehindertenverein Auerbacherstrasse 7 tel: 030.89.58.80

INDIRIZZI UTILI

http://wheelmap.org/

http://www.mobidat.net/

http://www.berlin.de/lb/behi/

Bauen und Verkehr barrierefrei

INTEGRATIONSÄMTER

http://www.vbb.de/de/index.html

http://www.berlin.de/labo/ve/dienstleistungen/index.php/standort/121918

http://www.familienratgeber.de/

http://www.ehe-berlin-brandenburg.de/

http://www.berlin.de/lageso/behinderung/publikationen/index.html

http://www.berlin.de/lageso/behinderung/ratgeber.html

http://www.stadtentwicklung.berlin.de/bauen/barrierefreies_bauen/de/handbuch.shtml

 

REDAZIONE

©lavocediberlino.info


Related posts

Leave a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image