Come tutti gli anni Berlino pullula di occasioni da vivere. Anche questo 2015 si presenta con tante occasioni, eventi, festival, mostre e tant’altro. Una città da scoprire nelle sue mille iniziative, i suoi tanti aspetti, le sue tante identità. Una città che non si smentisce mai.
Tra gli eventi non può mancare una visita (in questi giorni) all’Internationale Grüne Woche
che si svolge dal 16 al 25 gennaio e che quest’anno, questa enorme fiera, ha incentrata la sua attenzione sulla Lettonia e il suo mondo di prodotti.
Sempre in questi giorni (dal 19 gennaio) e fino al 23 gennaio la moda la fa da padrona a Berlino con la settimana a essa dedicata. La Berlin Fashion Week, offre momenti per la moda giovanile con la Seek all’Arena Berlin, quelli che si rivolgono alla moda urbana con la Bright o alla fiera Premium alla Station-Berlin am Gleisdreieck, spazio anche alla moda ecologica con la Greenshowroom, a Postbahnhof am Ostbahnhof, invece, si sviluppa l’Ethical Fashion Show Berlin. La moda maschile ha la sua ragion d’essere con la Panorama Berlin, Show & Order, invece, si esprime al Kraftwerk Berlin.
Gli amanti della bicicletta ma soprattutto della velocità su due ruote, possono avere la possibilità di esprimersi, condividere le loro emozioni ed energie con la 6 giorni di gare della Berliner Sechstagerennen evento che si svolge dal 22 al 27 gennaio al Velodrom di Berlino.
La numismatica la fa da padrona dal 30 gennaio al 2 febbraio, con una fiera dedicata al settore e a tutti gli addetti, dove amanti e collezionisti di monete possono fare da pubblico ma i veri protagonisti sono gli studiosi e ricercatori di monete e della loro storia. Il World Money Fair, nella sua 44a edizione, si terrà all’Estrel Convention Center, Sonnenallee 225, 12057 Berlin.
Il 25 gennaio si avrà il Winter Open con la battaglia delle palle di neve, la Schneeballschlacht 2015 al Görlitzerpark.
Un festival che dedica attenzione al rapporto tra arte, cultura e tecnologia è quello che si svolge dal 28 al 1 febbraio alla Haus der Kulturen der Welt, parliamo della Transmediale, da non perdere.
I bambini (da 4 fino a 12 anni circa) a Berlino hanno un anno intero, dal 2 gennaio al 6 dicembre 2015, per ammirare la mostra d’arte di Paul Klee che tenta di attrarre i più piccoli, con colori e divertimenti, in questo mondo artistico espresso nella Tausend Punkte treffen sich.
Dall’8 fino al 18 gennaio alla Neue Gesellschaft für Bildende Kunst, la Drucken Heften Laden.
Il bianco e nero è il tema della mostra al Museum für Naturkunde dal 13 gennaio al 31 luglio 2015, che si chiama Panda.
Im Wechselspiel von Form und Farbe, una mostra di dipinti delle artiste Brigitta Küsgen e Gudrun alla Spandovia Sacra dal 14 gennaio al 6 aprile 2015.
Unerkannt durch Freundesland – РИЛОДЕД Illegale Reisen durch das Sowjetreich und deren Fortsetzung in den 1990ern dal 17 gennaio al 15 marzo presso Museum Pankow / Prenzlauer Allee.
Molto interessante e da non perdere la mostra Mario Testino. In Your Face realizzata al Kulturforum, dal 20 gennaio al 26 luglio, evento svolto in collaborazione con Swarosky.
Il periodo Ming e Qing nella mostra Kindertränen und Blütenpracht. Chinesische Bilder auf Seide und Papier dal 20 gennaio al 21 giugno, dove viene esposta l’arte cinese.
L’Akademie der Künste nella Alten Nationalgalerie presenta la mostra Turmbewohner. Entwurfszeichnungen von Chodowiecki und Rode für den Gendarmenmarkt dal 23 gennaio al 12 aprile.
Molte le mostre fotografiche al C/O BERLIN, dal 24 gennaio, Beyond the Visible Surface di Niina Vatanen, Lore Krüger. Ein Koffer voller Bilder, fotografie dal 1934 al 1944, oppure quella che parla del film di Michelangelo Antonioni, Blow-Up.
Milena Aguilar con Brücke über stillem Wasser mostra i suoi dipinti al Museum Neukölln dal 24 gennaio, il rapporto tra natura e città nel quartiere di Neukölln, questo il tema base e la sua mission.