Zone di soggiorno e quartieri di Berlino

5 (100%) 1 vote

Durante un’escursione nella città di Berlino, si possono vedere monumenti ed edifici che rappresentano diverse epoche e periodi storici. Se si volesse soggiornare per un periodo o addirittura viverci a Berlino, ci sono una varietà di luoghi dove è possibile stabilirsi.

Una zona interessante dove è possibile insediarsi potrebbe essere l’area di Kreuzberg. Questo quartiere è noto per la sua diversità culturale e rappresenta la più grande città turca fuori dalla Turchia.

La zona è conosciuta per la sua architettura contemporanea, musei e anche i pezzi del muro di Berlino sono ancora visibili. Coloro che si trasferiscono nel centro di Kreuzberg avrà moltissime possibilità di accesso al trasporto pubblico, le linee superiori che sotterranee della rete dei treni oltre che quelle dei autobus. Esistono pure molte attività commerciali e negozi per lo shopping e le occasioni di svago nella zona sono molte. Se si vuole cercare una zona con bassa densità abitativa, allora si potrebbe prendere in considerazione Köpenick. Si trova nel lato più lontano a sud-est di Berlino. A Köpenick, si può apprezzare e sentire la vicinanza della natura, in quanto questo distretto è coperto dal 75% da boschi, laghi, campi e fiumi. Le famiglie possono godere di tale condizione per passare molto tempo con i loro bambini nei parchi di divertimento e le molte aree ricreative.

 

In questa zona della città, i residenti hanno accesso a molti parcheggi pubblici, il trasporto pubblico in treno e gestito dalla metropolitana e ci sono possibilità di shopping e attività di tempo libero.
Per la pace e la tranquillità, ancora di più, si può considerare Tempelhof. L’aeroporto di Tempelhof è stato inaugurato nel 1923 dai nazisti ed ha funzionato fino al 2008. Quando è arrivato il momento di pensare ad una nuova destinazione d’uso le proposte andavano dalla costruzione di condomini di lusso al classico centro commerciale.

L’immensa area (più vasta di Central Park a New York) è stata invece trasformata in un giardino pubblico visitato da più di 50.000 persone ogni fine settimana. E nuovi progetti creativi ed innovativi sono in cantiere per il futuro; una zona tranquilla per risiedere pur essendo a pochi minuti di distanza dai quartieri di Kreuzberg e dal popoloso Schöneberg.

Il quartiere è collegato ed isolato nello stesso tempo cosa che lo rende un posto ideale per vivere in famiglia. Mentre i residenti possono vivere una vita tranquilla di tipo residenziale per sfuggire dalla città ma avendo il divertimento della vita notturna, lo shopping e altre occasioni ricreative a pochi minuti di distanza. Le persone che vogliono entrare in contatto con la natura possono anche visitare la tranquilla campagna del Brandeburgo.
Per provare la sensazione del vecchio stile della città, bisogna andare nel quartiere di Spandau.

Fa parte di Berlino dal 1920, e questo lo rende una delle zone della città tra le più vecchie. All’interno, troverete la Cittadella all’italiana, che è conosciuta come uno degli edifici tra i più antichi non cristiane a Berlino. Oggi è utilizzato soprattutto per le mostre. Un altro edificio storico è la chiesa Nikolai che ha come genesi l’anno 1200. La sua architettura è concepita come il vecchio stile gotico. Spandau ha molti ristoranti e luoghi per lo shopping da visitare e poter frequentare. Intorno al periodo di Natale ogni anno, vi è un tradizionale mercatino di Natale che riempie i suoi vicoli per i residenti e  visitatori, molto bello e caratteristico da vedere. Gli appassionati di politica vorranno vedere Tiergarten, in quanto è il centro politico della Germania e sede del parlamento Bundestag, il Bundeskanzleramt nuovo e la residenza del presidente. Questo specifico settore ha iniziato il suo sviluppo nel 1600 quando gli elettori erano in cerca di territori per le costruzioni, ma divenne urbanizzata nel 1800. La città possiede anche Tiergarten Park, che è il più grande parco situato a Berlino. Si va da ovest a est della città. Tiegarten è una zona molto attiva e laboriosa, in quanto è anche la sede di molti uffici di multinazionali. Sarebbe raccomandabile affittare appartamenti a Berlino per un breve soggiorno e visite di qualche settimana perchè ciò rappresenta una valida alternativa ai tanti e seppur ottimi alberghi e strutture ricettive della città, questo soprattutto ed in particolar modo se siete in gruppo o con famiglia numerosa.

Fonte Autore: Gaizka Pujana


Related posts

Leave a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image