L’isola dei musei di Berlino

5 (100%) 1 vote

Isola dei Musei
Situata su un’isola del fiume Sprea, l’Isola dei Musei è sede di cinque musei di fama internazionale, tutti fanno parte dei Musei Statali di Berlino e un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1999. La storia dei musei e delle mostre sull’isola risale al 1797, ma iniziò seriamente nel 1822, quando l’Altes Museum fu costruito per ospitare una collezione reale, con la supervisione di Wilhelm von Humboldt.

Altes Museum
dal nome suggestivo ‘Altes Museum’, il Museo Alte è stato ampiamente rinnovato nel 1966. Il vecchio museo non è solo vecchio nel nome e nell’architettura, è sede del Antikensammlung o collezione di antichità, del Museo di Stato di Berlino.


L’edificio è uno dei migliori esempi dello stile neoclassico e forma uno spettacolo impressionante a sé stante. Se volete immergervi nella storia dell’arte durante i vostri viaggi, a Berlino, l’Altes Museum è il luogo ideale per vedere le antichità di molte culture diverse.

Neues Museum
il ‘New Museum’ è in realtà ancora piuttosto vecchio, costruito tra il 1843 e il 1855, originariamente come estensione per l’Altes Museum. La collezione si compone di una gamma di manufatti dell’antichità, tra cui calchi in gesso, oggetti antichi egiziani e reperti etnografici e preistorici.

Alte Nationalgalerie
La Vecchia Galleria Nazionale copre un ampio tratto di storia dell’arte, dalle opere d’arte classica, romantica, Biedermeier, impressionista e l’inizio del Modernismo. La galleria è la sede per i ammirare i migliori esempi d’arte di Casper David Friedrich, Karl Friedrich Schinkel, Karl Blechen, Édouard Manet, Claude Monet, Adolph von Menzel, Max Liebermann e Lovis Corinth.

Bode Museum

il Museo Bode è luogo ideale per avere una visione globale sul mondo della scultura. Il museo copre arte dall’Oriente cristiano, attraverso il Medioevo, il Rinascimento e fino al tardo periodo gotico tedesco.

Fonte Autore: Simon Prendergast



Related posts

Leave a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image