LO SHOPPING BERLINESE

5 (100%) 1 vote[s]

A prescindere dal clima finanziario mondiale di questi ultimi anni o meglio di questi ultimi decenni, che può condizionare un pò tutti nelle spese e negli acquisti, sicuramente per tutti coloro che si trovano a Berlino le occasioni per lo shopping e per i buon affari non mancano e in particolar modo in estate e sotto al sole che risplende la capitale tedesca, le opportunità di fare shopping sono sempre presenti e appetibili e non si fanno certo pregare per essere colte dal visitatore di Berlino. Tutti i quartieri hanno le proprie offerte, i propri negozi particolari, le proprie tendenze; mercatini delle pulci con interessanti e spesso rari capi od oggetti, i centri commerciali, i negozietti nelle varie vie.
I grandi negozi e centri  commerciali come ad esempio nella zona classica dello shopping nel centro di Berlino,  nella nota Kurfürstendamm, rispettano solitamente orari di apertura che vanno dalle 9.30 alle 20 dal lunedì al sabato. Le boutique più piccole e i negozi in periferia, tendenzialmente aprono a metà mattinata, chiudendo verso le 18 o le 19 in settimana e verso le 16 il sabato.

Berliner Bonbonmacherei

Cibo / Bevande
Dolcezze vecchio stile

Mitte
Oranienburger Strasse 32, 10117
Heckmann-Höfe
tel: 030 4405 5243 (info)

Le dolcezze fatte a mano, l’arte che sembrava perduta è ancora presente e viva in questo piccolo negozio con le cucine a vista. I provetti pasticceri Katja e Hjalmar utilizzano antiche ricette e strumenti per cucinare gustose delizie come la squisita Maiblätter (foglie di maggio), una specialità locale.
Orari: Mercoledì-sabato 12 – 20

Indirizzo web: www.bonbonmacherei.de

Eisdieler

Accessori / Abbigliamento / Scarpe / Gioielli
Design alla moda

Prenzlauer Berg
Kastanienallee 12, 10435
tel: 030 285 7351 (info)

Una cooperativa di cinque persone realizza capi di abbigliamento veramente speciali, un luogo da vedere da non perdere, vestiario venduto in quella che un tempo fu una gelateria. Questi originali designers si sono ormai affermati nel mondo della moda berlinese. Si trovano magliette, pantaloni e pullover, che si possonio abbinare con gioelli, scarpe, borse e vari accessori.

C’è un secondo negozio a Mitte (Auguststrasse 74; 12 – 18 , martedì-sabato).

Orari: Lunedì-venerdì 12 – 20 , sabato 12 – 18

Indirizzo web: www.eisdieler.de
Indirizzo email: dirk@eisdieler.de

Flohmarkt am Arkonaplatz

Abbigliamento / Mercato / Casalinghi
Roba vecchia, ma di qualità

Prenzlauer Berg
Arkonaplatz, 10119

Un tuffo nel passato. Un mercatino delle pulci che soddisfa il desiderio di cose d’altri tempi con una grande quantità di oggetti vintage, arredo, accessori, abiti, dischi in vinile e libri degli anni ’60 e ’70. E’ possibile fare una pausa con un cappuccino e un cornetto nel caffè vicino e poi seguite le orme dei berlinesi alla moda mettendovi in cerca di oggetti pieni di stile. I prezzi sono accessibili e contenuti. Adiacente c’è un piccolo parco, ottimo posto per fare una pausa tra una contrattazione e l’altra.

A portata di mano c’è Flohmarkt am Mauerpark, a pochi passi.

Orari: Domenica 10 – 17

Galeries Lafayette

Grande magazzino
Gusto francese

Mitte
Friedrichstrasse 76
tel: 030 209 480 (info)

La celebre catena francese con questa splendida filiale berlinese consacra la sua fama, trovandosi a Berlino non si può far a meno di visitarla, per ammirare il gioco di luci che si riverberano nei colori dell’arcobaleno. Abiti di marca, sono esposti al piano superiore e al piano terra una vera e propria Mecca del cibo.
Orari: Lunedì-sabato 10 – 20

Indirizzo web: www.lafayette-berlin.de

KaDeWe

Grande Magazzino
Un grande negozio

Schöneberg
Tauentzienstrasse 21-24, 10789
tel: 030 212 10 (info)

Il motto di questo celebre tempio del consumismo è :
‘Se non ce l’abbiamo, probabilmente non esiste’. Il suo nome non è altro che l’abbreviazione di Kaufhaus des Westens (Magazzino dell’occidente). Questo luogo è davvero uno dei più grandi negozi europei. Regolarmente, i prezzi sono competitivi, se non bassi. Rinomato è il cibo che si trova al 6° piano.
Orari: Lunedì-sabato 10 – 20

Indirizzo web: www.kadewe.com
Indirizzo email: info@kadewe.com

Leysieffer

Cibo / Bevande
Campioni del cioccolato

Charlottenberg
Kurfürstendamm 218, 10719
tel: 030 885 7480 (info)

La cioccolata prodotta da quasi un secolo da Leysieffer è semplicemente unica e  irresistibile. Tartufi allo champagne, torrone, cioccolato fondente (e altre tentazioni tutte esposte in questo affollato e imperdibile negozio) rappresentano un ottimo pensiero regalo.
Orari: Lunedì-sabato 10 – 20

Indirizzo web: www.leysieffer.de

NIX

Abiti femminili
Heckmann Höfe
Oranienburger Strasse 32, 10117
tel: 030 281 8044 (info)

New Individual X-tras, una linea di abiti fuori dal comune nel contempo abbordabili. Ideale per donne, uomini e bambini alla moda; i capi sono disegnati da Barbara Gebhardt, una stilista che conosce le esigenze delle persone indaffarate. Le caratteristiche di questi abiti sono la comodità e l’eleganza e permettono di passare con disinvoltura dall’ambiente di lavoro ufficio ad una occasione festiva o mondana. Ci sono anche abiti per uomini e bambini con prezzi interessanti.
Orari: Lunedì-sabato 11 – 19

Indirizzo web: www.nix.de

Potsdamer Platz Arkaden

Centro Commerciale
Il centro commerciale di Berlino

Tiergarten
Alte Potsdamer Strasse
Potsdamer Platz
tel: 030 255 9270 (info)

Un enorme negozio su più piani in stile americano che raccoglie catene come H&M, Mango, Esprit (tutti vestiti), Hugendubel (libri) e Saturn (elettronica e musica). Ottime anche le possibilità di acquisto di generi alimentari.
Orari: Lunedì-sabato 10 – 20

Türkenmarkt (Mercato turco)

Cibo / Bevande / Market
Delizie turche

Kreuzberg
Maybachufer
lungo il canale Landwehr canal

C’è di tutto in questo mercato, tutto quello che la natura offre. un arcobaleno di colori, sapori e lingue. Frutta e verdura in quantità, cumuli di pagnotte, cesti di olive, una grande scelta di feta e formaggi.
Berlin’s Türkenmarkt vi trasporterà in un attimo ad Istanbul. Elevata è la qualità della merce, i prezzi bassi e la gentilezza abbonda. E’ d’uopo fare provvista e andando lungo il canale è possibile rilassarsi in un piacevole picnic sullo scenografico Fraenkelufer.
Orari: martedì e venerdì 12 – 18:30

Tausche

Accessori
Comode borse

Prenzlauer Berg
Raumerstrasse 8
tel: 030 4020 1770 (info)

Tausche sono le pratiche borse berlinesi , robuste ed eleganti. Con elementi facilmente staccabili con cerniere in un lampo. Disponibili in sette misure a partire da EUR 40.00, due scomparti inclusi. E’ possibile aggiungere qualche scomparto o lo potete comprare separatamente, a seconda delle vostre esigenze, utile per l’alloggiamento di un portatile, una macchina fotografica, abiti, accessori o altro.
Orari: Lunedì-venerdì 12 – 20 , sabato 12 – 18

Indirizzo web: www.tausche-berlin.de

Friedrichstrasse

Friedrichstrasse è uno dei quartieri dove è possibile avventurarsi abbinando shopping e cultura. Il nuovo ‘downtown’ di Mitte, risorta dopo la riunificazione, è l’essenza dell’estro e dell’esclusività, con i suoi ‘Quartiers’ in stile Art Deco, facilmente raggiungibili tra le due stazioni della metropolitana di Stadmitte e di Französische Strasse. Si può fare una prima sosta al 206 per l’alta moda e le grandi firme internazionali, per poi proseguire al 207, sede berlinese delle Galeries Lafayette di Jean Nouvel, famose per lo spettacolare atrio con il gigantesco cono di vetro luccicante. Al 205 si può invece sostare per uno spuntino e una bibita.

Kurfuerstendamm ed Tauentzienstrasse

L’imperdibile Ku’damm, con il suo proseguimento Tauentzienstrasse, è il viale dello shopping berlinese, ideale per tutta la famiglia e perfetto per ogni esigenza: abbigliamento, cibo e souvenir a prezzi discreti e spesso con occasioni e saldi. Dopo la KADEWE, sulla Wittenberg Platz, si può procedere passeggiando verso la Ku’damm con molte vetrine internazionali, tra cui H&M, Esprit e Zara. L’Europa Centre è un centro commerciale dove si possono acquistare souvenirs e giornali. Merita una sosta il tradizionale Kanzler Eck con il caffè panoramico, o il self-service Marché Movenpick. I negozi più esclusivi – come Tommy Hilfinger, Gucci e Louis Vuitton – si trovano oltre i grandi magazzini Werthheim e lungo le eleganti traverse, tra cui Fasanenstrasse, con il raffinato Literatur Café, e Bleibtreustrasse, con boutiques, gioiellerie e curiosità.

Hackescher Markt

Berlino è capitale di moda alternativa e la Berlin Fashion Week, passerella di stilisti emergenti, continua a essere l’espressione di questa forza creativa. Per conoscere l’atmosfera della Berlino sempre in evoluzione, dove nuove tendenze, vitalità e stile sono di casa e in scena, la meta ideale è la zona dello Scheunenviertel, con Hackescher Markt e la Schönhauserstrasse. Gli Hackescher Höfe, a due passi dalla stazione, sono i famosi cortili, ristrutturati negli anni Novanta, con il loro vivacissimo mix di negozi, uffici, locali, cinema, cafés e ristoranti. La zona è ricca di piccoli negozi dove si può andare in cerca delle ultime creazioni dei giovani stilisti berlinesi, delle marche indipendenti, o dove poter trovare un paio di scarpe uniche al mondo.

Charlottenburg: Savignyplatz

Proseguendo per la Ku’damm, o per la parallela Kantstrasse, si arriva nel quartiere di Charlottenburg, con la deliziosa Savigny Platz e le traverse che riportano indietro di almeno un secolo, come Bleibtreustrasse, Uhlandstrasse, Knesebeckstrasse. Tra bellissimi palazzi residenziali e negozi di abbigliamento, arredamento, casalinghi, tessuti, tappeti e antiquariato, si trova anche il centro di design e arredamento moderno Stilwerk, ideale per un acquisto speciale.

Second-Hand

I negozi e mercati di articoli di seconda mano sono infiniti. Una vasta selezione di abbigliamento second-hand si trova da Colours in Bergmanstrasse Bergmannstrasse, nella zona di Kreuzberg e da Trash-Schick in Wühlischstrasse, Wühlischstrasse, Friedrichshain. Sfogliando le pagine gialle berlinesi è facile capire che in città qualsiasi articolo può essere acquistato di seconda mano.

Vide-grenier

Se amate fare acquisti all’aperto, la scelta di mercati e mercatini a Berlino è davvero ampia. Il mercatino delle pulci più famoso è aperto nei fine settimana in Strasse des 17. Juni.

 

REDAZIONE

LaVocediBerlino.info


Related posts

Leave a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image