UNA VACANZA A BERLINO LOW COST: IL QUARTIERE MITTE

Rate this post

Berlino, capitale della Germania, è da decenni ormai considerata la città prediletta da un pubblico vacanziero più giovane, che qui trova stimoli culturali e creativi. La metropoli tedesca è, infatti, nota in tutto il mondo per essere un importante centro universitario, artistico, culturale, scientifico e politico. E non solo. A Berlino è possibile partecipare ad eventi musicali e fieristici, divertirsi in locali vintage o radical chic, assaggiare prelibatezze, fare shopping in negozi alla moda, mercatini delle pulci e botteghe artigianali e, se tutto questo non dovesse bastare, ripercorrere la storia europea dell’ultimo secolo attraverso strade ed edifici monumentali.

Ma vi è un altro motivo fondamentale per cui i giovanissimi scelgono di trascorrere qualche giorno di vacanza a Berlino. Nonostante sia un’importante capitale europea, la città tedesca è una meta molto conveniente, dove è possibile fare un viaggio spendendo pochissimo. Come? Innanzitutto scegliendo la migliore tariffa aerea e, in secondo luogo, prenotando l’hotel nella zona giusta.

Il primo fattore da prendere in considerazione nella scelta dell’albergo è la rete di trasporti pubblici. Berlino ne ha una estremamente funzionale, che collega tutte le zone della città. Berlin_Mitte00Potrete scegliere di spostarvi con la S-Bahn (ferrovia urbana), la U-Bahn (metropolitana), in autobus (anche notturni) o in tram. L’efficienza e l’estensione del trasporto pubblico vi permetterà di scegliere con tranquillità una stanza in qualsiasi zona vogliate. Se anche doveste alloggiare in periferia, insomma, raggiungere il centro di Berlino non sarà un problema.

È anche vero, però, che non vi servirà andare a pescare una camera in una zona defilata per risparmiare. Anche nel centro della città, a pochi passi dai monumenti più importanti (quelli sulle copertine delle guide turistiche, per intenderci) troverete soluzioni alberghiere low cost come ostelli, bed and breakfast, pensioni e hotel economici. Vi sono infatti decine e decine di hotel a Berlino. Approfittando di particolari tariffe, potrete anche riuscire a prenotare una stanza in un albergo a quattro o cinque stelle ad un prezzo davvero conveniente.

A questo punto occorre scoprire in quale zona è preferibile alloggiare. Tra i quartieri prediletti dai turisti vi è il Mitte, che corrisponde alla parte più antica della città. Situato nella ex Berlino orientale, il Mitte accoglie la maggior parte dei monumenti e dei musei che hanno reso la città tedesca un vero gioiello per gli appassionati di arte e di storia. Qui, inoltre, troverete molti locali storici, negozi caratteristici e ristoranti. Alloggiare a Mitte vi consentirà, insomma, di vivere appieno la vita diurna e notturna di Berlino.

Proprio nella zona di Mitte si trova l’Unter den Linden, l’ampio viale di tigli, lungo il quale potrete ammirare la monumentale Porta di Brandeburgo, la storica Humboldt-Universität zu Berlin, il Kronprinzenpalais, la Staatsoper Unter den Linden e la splendida Cattedrale di Sant’Edvige.Berlin,_Mitte,_Bebelplatz,_ Poco distante dal viale potrete passeggiare nelle cosiddetta Isola dei Musei, così chiamata perché raggruppa alcune delle gallerie d’arte più importanti d’Europa (Altes Museum, Neues Museum, Bode-Museum e il Pergamon Museum). Nelle vicinanze dell’isola, affacciato sulla piazza Schloßplatz, vedrete l’Oberpfarr- und Domkirche zu Berlin, principale luogo di culto della città e dell’intera Germania. Il Duomo, costruito a partire dal Settecento, è tra i più belli al mondo. Gli interni, suggestivi e ricchi di opere d’arte, custodiscono anche le sepolture di alcuni dei più importanti dignitari della famiglia degli Hohenzollern.

Fa parte del quartiere Mitte, infine, anche la storica Friedrichstraße, uno dei viali commerciali più famosi. Qui, dove aver rigorosamente visitato le opere architettoniche e i musei più importanti, potrete dedicarvi allo shopping e, soprattutto, gustare i piatti tipici tedeschi in uno dei tanti ristoranti affacciati sulla strada. Insomma, se desiderate vivere per qualche giorno da veri berlinesi e scoprire l’anima di questa grande capitale, il quartiere Mitte è la scelta giusta.
(autore: Angelo Vargiu)

REDAZIONE
@lavocediberlino.info


Related posts

Leave a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image