A BERLINO LA SPESA SOSTENIBILE

5 (100%) 1 vote[s]

Niente più contenitori di plastica, carta, vetro e imballaggi vari da buttare dopo aver fatto un acquisto. La spesa diventa sostenibile a Berlino, grazie a un supermercato senza imballaggi dove è possibile acquistare merce e fare la spesa senza portarti dietro confezioni e contenitori che poi dovevi buttare. In questo primo negozio tedesco i prodotti saranno presentati in contenitori resi disponibili grazie al crowdfunding; la merce verrà portata via in scatole e contenitori dati allo stesso negozio proprio dai clienti, borse di tela e barattoli, riutilizzati opportunamente. Tutti i clienti potranno usare i propri contenitori o renderli al negozio stesso per gli altri clienti. Il progetto mira a diminuire quanto più possibile l’uso di materiali, per gli acquisti, che poi saranno dispersi e gettati nell’ambiente. La gente sarà coinvolta a trasportare la propria spesa con contenitori che ritorneranno ad espletare nuovamente e ripetutamente questo ruolo. Gli acquisti, quindi, non saranno più condizionati (anche nel prezzo) dalla quantità di materiale o dal modo in cui è confezionato il prodotto, ma si acquisterà a peso, con piccoli silos che conterrà la quantità precisa di prodotto desiderato. Alimenti e merci nella quantità giusta e utile al cliente, senza sprechi e costi in più, sia per l’individuo che per l’ambiente.

Crowdfunding

Questo progetto ha il nome di Original Unverpackt e proprio per la sua natura è stato fatto conoscere tramite web dal sito, specializzato in crowdfunding, startnext che informa che per aprire un supermercato del genere, bastano 45 mila euro. Questo perchè gran parte degli altri costi è coperto grazie alla partecipazione dei clienti stessi, come l’arredamento ad esempio. La raccolta fondi infatti si sviluppa online. Un concetto di shopping ecologico, economico e divertente che coinvolge tutti, acquirenti, consumatori, venditori e fornitori.

REDAZIONE

©lavocediberlino.info


Related posts

Leave a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image